Marco Rubelli

Marco Rubelli

Collaborazioni

Attori

Registi e Tecnici

Gabriele Galbiati si definisce uno Zanni qualunque nella commedia della vita: attore in gioventù, clown in una associazione di clown-terapia - di cui è fondatore - dramma-terapeuta in ambito scolastico. Da anni si adopera affinché le persone possano vivere meglio grazie al teatro, inteso non solo come rappresentazione su un palco ma anche come forma di autosostegno per i problemi quotidiani.

Giulio Guerrieri
Da anni attivo nel campo dell'organizzazione di eventi aziendali e di spettacolo (EventiAvanti) e nel volontariato sociale (PartyVolontario); è creatore di Cortoweekend - festival milanese di cortometraggi - e fondatore e gestore del Teatro Bello di Milano.

Musicisti

Claudio Sala è il menestrello della combriccola. Innamorato della musica fin dai tempi in cui esistevano ancora i mangiadischi, e ogni volta che ce lo infilavi - il 45 giri - temevi non ti fosse più restituito. Autore di numerose bellissime poetiche canzoni, è educatore in una cooperativa sociale, per la quale cura il teatro e il videomaking. È persona squisita. Collabora inoltre, per il progetto RENZO E LUZIA, con i musicisti professionisti:

FRANCO PARRAVICINI - chitarra acustica e arrangiamenti
Chitarrista e arrangiatore. Si iscrive nel 1972 ai corsi di contrabbasso al conservatorio G. Verdi di Milano. Frequenta i corsi jazz tenuti da Giorgio Gaslini. Nel 1972 partecipa ad uno stage di John Cage. Dal 1979 collabora in dischi come musicista e più avanti anche come arrangiatore e tecnico. Con Gerardo Cardinale, sviluppa lo studio sulle tradizioni musicali e le tecniche strumentali del Mediterraneo. Ha partecipato al festival di Sanremo nel gruppo di Francesco Magni con il quale ha collaborato da sempre, con "Voglio l'erba voglio" premio alla critica 1980. Nel 1986 inizia la collaborazione con l'arpista Vincenzo Zitello. (Vincenzo Zitello, Franco Parravicini, Federico Sanesi) suonando in 600 concerti. Nel 1988 con Alberto Morelli nasce il progetto Dissoi Logoi (gruppo aperto con influenze jazz, prog, folk ed etniche) tuttora in attività. Crea colonne sonore per teatri film e documentari. Ha anche un progetto di musica Sacra, Kerigma Trio con musiche originali e testi in latino con Clara Zucchetti alla voce e percussioni, Valentina Turati violoncello; Franco Parravicini chitarra e sõz. Dal 1979 ha partecipato a 50 dischi da Francesco Magni, Gerardo Cardinale, Vincenzo Zitello, Dissòi Lògoi, Fabio Concato, Cristiano De Andrè, Musica Caeli con Tosca, Marco Belcastro e altri musicisti. Registra per dischi di diversi generi, dal jazz al folk. Ed ora ha questo progetto dedicato ai Promessi Sposi, per il quale ha riarrangiato per quintetto l’album “Renzo e Luzia” di Francesco Magni.

CLARA ZUCCHETTI – voce e percussioni Musicista poliedrica, comincia a studiare pianoforte a 9 anni. Nel 2012 si diploma in Percussioni con il M° Paolo Pasqualin presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Frequenta il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi e si dedica poi alla specializzazione didattica fino a diventare docente di percussioni nelle scuole medie a indirizzo musicale. Si dedica alla vocalità frequentando alcuni seminari del metodo funzionale della voce di Gisela Rhomert. Ha collaborato e collabora in diversi progetti musicali come vibrafonista, percussionista, tastierista e cantante/corista: Le Due Nel Cappello (con Sara Magon), Pie Glue – Singing the Beat Generation (musiche di Massimo Giuntoli), Voglio una cosa dirti e Siamo passati di lì (musiche di Marco Belcastro), Shamballa (musiche di Damiano Della Torre), La Zuccheria trio (musiche di Clara Zucchetti e Simone Mauri), Italian Women Tribute, Kerigma Trio ( Clara Zucchetti, Valentina Turati e Franco Parravicini )( musica sacra originale con testi in latino ). Ha suonato al Teatro Sociale di Como, Teatro Sociale di Bellinzona, Teatro alla Scala, Salumeria della Musica, Teatro Dal Verme, Teatro No’hma, in molte rassegne e festival musicali del territorio nazionale e all’estero, tra cui Maldon Festival, Locarno Folk, Ukulele Social, Festival Collisioni, Festival Letteratura di Mantova, e nell’agosto 2021 ha partecipato al Festival Time in Jazz di Paolo Fresu. In ambito didattico ha pubblicato il metodo Iniziamo presto con l'Ukulele (Ed. Curci) insieme agli altri autori Sara Magon, Elisabetta Zulian e Fiorenzo De Vita.

GIULIA LARGHI – violino, mandolino
Inizia a suonare il violino all'età di 4 anni, diplomandosi presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Negli anni si appassiona alla musica popolare e al jazz e studia armonia e improvvisazione con i maestri Emanuele Parrini, Luca Missiti, Stefano Battaglia, Maurizio Aliffi, Carmelo Patti. Musicista versatile, svolge attività concertistica come solista, in orchestra ed ensemble spaziando tra i generi musicali (gipsy-jazz, swing, rock, pop, folk, punk, cantautorato, musica sperimentale), e accompagnando live e in studio artisti e formazioni quali Michael Bublé, Marco Ferradini, Alberto Patrucco, Chicago Stompers, Francesco Magni, Bellavista, Potage, Max Prandi, … Si esibisce in Italia e all’estero, partecipando a importanti festival internazionali come Swing Crash Festival di Como, Jazz Ascona (CH), Festival de Jazz Traditionnel Corsica, Tarantella Power (RC). Laureata in Lettere Moderne ad indirizzo musicale, pubblica il libro Il Flora: note di mandolini sulle rive del lago di Como, in cui ricostruisce storia e repertorio storico dell’orchestra a plettro comasca fondata nel 1892, con la quale si è esibita al mandolino e mandoloncello. Nel 2005 compone la colonna sonora per il cortometraggio Castelli di sabbia di Donald Cortese, prodotto da Mooka Movie. Dal 2020 si dedica anche alla sonorizzazione di video e immagini, diplomandosi al corso di Musica per immagini Pro presso la scuola di musica Nam di Milano.

STEFANO CATTANEO – corno francese e cori
Nato nel 1981, inizia a suonare il corno all’età di 9 anni, studiando con il M.o. D. Miniscalco. Nel 2006 inserisce lo studio della tromba, da autodidatta. Segue corsi con il M.o Carlo Pirola, inizia a insegnare strumento e a collaborare in diverse formazioni bandistiche. Dal 1994 accompagna musicalmente lo Chansonnier di Brianza Francesco Magni, tenendo concerti in Italia e all’estero, comparse in trasmissioni sia radiofoniche che televisive e presso il prestigioso teatro Ciak di Milano, con un intervento in una serata di Nanni Svampa. Ha collaborato e collabora in diverse formazioni musicali, tra cui “La Settima Armonica” (quintetto di ottoni), “SoundBeam” e David Jackson, “BBB” (Gruppo Musica di Insieme di Seregno), “Rise Up” - “Bomboclan” - “Shame & Skandall” (reggae band), “Pocket Chestnut” (indie), “Francy and the soul room” (motown/soul) e in alcuni progetti musicali di artisti indipendenti come RonZa & Horns, Pat Martinez Mirra e Daimon27. Oltre alle attività concertistiche, dal 2018 si dedica all’educazione musicale, studiando presso l’Accademia Marziali e frequentando corsi e seminari tenuti da professionisti, tra cui Lanz e Sanna. Avvia progetti personali e nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, collabora con Vanina Quaranta al progetto Bimbumbalegiù-musica bambini, partecipa come artista animatore allo studio sperimentale di supporto alla riabilitazione di pazienti colpiti da ictus “piano4stroke” - progetto Interreg V-A Italia Svizzera “City for Care”.

MARIO CATTANEO – trombone e cori
Nato nel 1978, a 10 anni ha iniziato gli studi di musica presso la Scuola del Corpo Bandistico Caprianese con il M.o Davide Miniscalco. Nel 1990 ha intrapreso lo studio del trombone con il M.o Fedele Stucchi e dal 1994 2021 ha collaborato con Francesco Magni (Chansonnier di Brianza) con il quale ha tenuto numerosi concerti e comparse in trasmissioni televisive. Presso il prestigiosi teatri Ciak e Derby di Milano ha partecipato a spettacoli di e con Nanni Svampa e per anni ha suonato nella Brianza Parade Band, formazione da parata che ha ottenuto riconoscimenti anche in campo internazionale. Ha seguito stage musicali con il M.o Carlo Pirola e dal 2008 al 2014 è stato membro della East Cost Big Band, orchestra swing/blues diretta dal M.o Francesco Manzoni. Nell’Agosto 2009 ha partecipato al progetto “Saluto al Sol” affiancando la Banda Osiris all’interno del festival “I Suoni Delle Dolomiti”. Nel corso degli anni ha collaborato con le bande di Desio, Veduggio e Carate e ne Corpo Bandistico Caprianese diretto dal M.o Pasquale Vaccarella. Attualmente suona con i Rise Up, divertente formazione reggae sia per grossi palchi che per situazioni più intime.

Associazioni